Elogio alla persona

Caro tu,

ho pensato mille volte se scrivere questi pensieri e renderli pubblici. Sono stata sempre contraria alla manifestazione dei sentimenti in piazza.

L’amore “dimostrato” sa di qualcosa di ostentato, di poco sentito nel profondo. Mi ha sempre dato l’idea che il ripetere a voce alta il proprio sentire, in maniera quasi maniacale e ripetitiva, abbia come scopo l’autoconvincimento, oltreché l’autocelebrazione.

Un amore segreto è autentico, perché intimo, tra due persone. Non necessita, quindi, di una platea di gente che plaude, esalta, inneggia e condivide un sentimento, che di fatto nasce per rimanere tra due persone.

Ma riflettendoci bene, quello che anima il mio desiderio di mettere nero su bianco qualcosa di importante è l’elogio alla persona, in questo caso a te.

Quando si parla di “uomo” in tutte le accezioni del caso mi vieni in mente tu. Sei sempre stato divertente, simpatico e leggero , inteso come chi ama sdrammatizzare, smussare angoli spigolosi , planando dall’alto su situazioni scivolose e ingarbugliate , che sei in grado di sorvolare, senza farti imprigionare o ricattare.

Hai una grande dote, che ammiro in modo particolare. Hai la capacità di farti scivolare il male addosso, di dimenticarlo, di cancellare chi te ne ha fatto, di non pensarci più, di non portare rancore e soprattutto sei in grado di perdonare, se c’è un ravvedimento altrui , e non provi mai odio e desiderio di vendetta.

Sei un uomo libero, come piace a me. Credi molto nell’espressione genuina di se stessi e sei per il “vivi e lascia vivere”. Nessuno per starti vicino deve mutare, nessuno per starti vicino deve essere ciò che vorresti. Lasci la libertà di esistere e di fare. Una libertà vera, non “vigilata”, o “concessa”, perché chi ama davvero è questo che fa: lascia liberi! Questo aspetto è sempre stato uno dei miei capisaldi.

Sei un uomo capace, ti adatti a fare tutto e finisci per saperlo fare. Non ti abbatti mai, sei sempre con il sorriso sulle labbra. Non ti ho mai sentito lamentarti. Ti conosco da 21 anni. Non è mai capitato che facessi trapelare preoccupazione, ansia, angoscia. Il tuo interiorizzare le emozioni fa si che chi ti è accanto senta solo vibrazioni positive. Il marcio lo nascondi, lo tieni per te. Non contagi, non espandi, ma custodisci, preservi, proteggi.

Non ti sei mai perso d’animo. Hai affrontato momenti terribili e questo credo sia sfuggito a molti , perché in te hanno visto sempre la stessa persona, disponibile, affidabile, di parola. Se dici qualcosa, o prometti, ancor di più, mantieni! Non c’è nulla che ho sentito uscire dalla tua bocca che non si è concretizzato in verità, in fatto, in azione.

Se vuoi qualcosa te la vai a prendere, costi quel che costi, perché quello che mi hai sempre insegnato è che di vita ce n’è una sola e che se si è convinti si deve andare avanti per la propria strada, perché il passato resta dietro le spalle, il presente è ora ed il futuro rappresenta il domani, la vita che verrà, la vita che si sceglie con la consapevolezza di un adulto.

Sei una colonna portante, non un arredo. A te ci si può appoggiare, su di te si puo’ contare ed è per questo che ci sono tante persone che ti chiedono qualsivoglia supporto, che sia emotivo o pratico. Tu ci sei, sempre.

Non mi hai mai abbandonata , se ci penso, da quando ti conosco. Ci siamo sempre raccontati, mi sei sempre venuto in aiuto ed è in quel sostegno, con il tuo sorriso, il tuo essere ottimista, positivo, spensierato, che mi sono abbandonata tra le tue braccia. Mi volevi proteggere da sempre, questo hai detto di sentire in maniera insistente, ed ora che puoi farlo ne respiro i benefici.

Sei un romantico come pochi, ma non di quel romanticismo stucchevole e scontato, nemmeno di quello infantile e smielato. Sei un romantico d’eccezione, rispettoso nei modi che hai di trattare e nei gesti silenziosi che compi verso l’altro. Il tuo romanticismo sa di sacrificio, non di parole.

Non rinfacci mai nulla, non sottolinei mai niente. Hai un bellissimo carattere, per questo non puoi avere nemici. Se qualcuno non sa apprezzarti è solo perché è geloso o perché non ha ben capito chi sei.

Tutto questo non lo scrivo perché innamorata , ma da persona oggettivamente informata dei fatti, grazie alla conoscenza atavica che ho di te.

Sei stato un kamikaze a voler abbracciare una vita in salita. Non ti sei fermato dinanzi a niente, ai mille allontanamenti, alle accuse, ai respingimenti, alle tragedie sfiorate. Eri convinto dei tuoi sentimenti e li hai inseguiti come fossero una stella cometa.

Tutti i giorni doni gioia e amore. Sei un lavoratore instancabile e ti sei sempre prestato a fare tutto, reinventandoti ogni giorno. Il tuo vestire panni diversi mostra la tua capacità versatile e poliedrica, oltreché quella di saper stare al mondo in maniera sana ed equilibrata. Si, perché tu sei equilibrio , sei capace di ascoltare e di astenerti dai commenti cattivi ed inutili.

Non andare d’accordo con te è un’impesa proprio ardua! E’ così facile e vantaggioso esserti accanto. Il tuo cuore è talmente grande che fai entrare tutti, anche “chi non ti appartiene”, e sai trattarlo alla stregua di un figlio, aspetto molto poco comune, che ti fa solamente tanto onore.

Sei determinato, ambizioso quanto basta e soprattutto rispettoso, anche con chi affondando la lama più volte avrebbe potuto essere oggetto di dispetti o ripicche. Non ne sai fare, rispondi lì per lì, ti infervori pochi minuti e domani è già tutto alle tue spalle.

Sei l’esempio della resilienza. E queste cose che ti scrivo, uomo controllato, coraggioso e forte, libero dal giudizio altrui, sono frutto di analisi oggettiva, seppur condita da sentimento. Questo sta a significare che comunque andrà in futuro, nessuno ti toglie l’idea che ho di te. Sono molto fortunata. Troppo, forse.

Tutto quello che hai passato per avermi vicina mi ha fatto capire tante cose. Insieme a te si ha come l’ impressione che tutti i problemi possano essere superati, o meglio ancora, che niente rappresenti un vero problema .

Non hai scelto una vita agiata, costretta, triste, ma hai cercato la tua felicità, perché una persona felice è una persona migliore e tu eri già un bel pezzo avanti.

Sei generoso da morire, mai attaccato ai soldi. Sei il primo a mettere mano al portafoglio. La tua generosità materiale fa da corredo a quella spirituale, che è immensa.

Non metti mai in cattiva luce qualcuno davanti ad altri, per non distorcere l’immagine che si ha di loro. Aspetti che l’evidenza faccia emergere le verità.

Sei una persona meravigliosa, piena di vita, di idee, di sogni da inseguire, di progetti da realizzare, aldilà dei difetti che tutti noi abbiamo, ma che in te si fanno più piccoli, dopo cotanta personalità.

Mi dispiace solo di una cosa: che non ti interessa piacere a tutti e dimostrare chi sei. Se qualcuno ha un’idea distorta di te, indotta o meno, non ti tange, perché di fatto è l’emblema della superficialità di chi giudica senza conoscere.

Sono lusingata che mi hai voluta al tuo fianco, che hai fatto carte false per me, che non ti sei arreso mai, che hai lottato con le unghie e con i denti, perché hai creduto che il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce e che i sentimenti non possono essere messi a tacere, per convenienza o comodo. Li hai sentiti gridare forte e li hai inseguiti, perché mi hai sempre ripetuto che, senza amore, non vale la pena vivere.

Con amore e stima

Luciana